Cassa pensioni PANVICA

Verificate sulla base del vostro ultimo certificato di previdenza se siete effettivamente assicurati presso la Cassa pensioni PANVICA (CPP). Se siete invece assicurati presso la PANVICAplus, cliccate qui. Se non siete sicuri riguardo alla cassa pensioni presso la quale siete assicurati, chiedete al vostro datore di lavoro o contattateci.

Regolamento di previdenza

Se prima eravate assicurati nell’ambito della previdenza professionale e pagavate contributi di risparmio, avete diritto a una prestazione di libero passaggio. Vi preghiamo di provvedere affinché l’istituto di previdenza del vostro precedente datore di lavoro effettui il bonifico della prestazione di libero passaggio sul nostro conto.


Informazioni

Promemoria per i nuovi assicurati

In caso di necessità potete utilizzare l’avere della previdenza professionale, ad esempio, per acquistare o costruire una casa o un appartamento.


Informazioni

Promozione della proprietà abitativa con i fondi della previdenza professionale Promemoria per gli assicurati


Moduli

Richiesta di prelievo anticipato / costituzione in pegno

Effettuando acquisti volontari nella cassa pensioni, potete risparmiare sulle imposte e aumentare le prestazioni di vecchiaia! Tuttavia, le possibilità di acquisto sono limitate in base al salario assicurato. Verificate sulla base del vostro certificato di previdenza se potete effettuare acquisti e per quale ammontare.


Informazioni

Promemoria riscatto delle prestazioni massime regolamentari

Promemoria Imposte in caso di riscatto


Moduli

Richiesta di riscatto delle prestazioni massime regolamentari

Notificateci il vostro coniuge o partner convivente affinché, in caso di decesso, possa far valere il diritto a una rendita per il coniuge o per il partner.


Moduli

Conferma della convivenza (concubinato)

In caso di divorzio o di scioglimento di un’unione domestica registrata, è il tribunale a stabilire la ripartizione dei contributi versati alla cassa pensioni nel corso del matrimonio. In genere, una parte della prestazione d’uscita o di una rendita vitalizia della persona assicurata viene assegnata al coniuge avente diritto.

Nella misura in cui, in caso di cambio del posto di lavoro cambi anche l’istituto di previdenza, noi versiamo la prestazioni d’uscita al nuovo istituto di previdenza. 

Se invece non ha luogo il passaggio a un nuovo posto di lavoro, versiamo la prestazioni d’uscita sul conto di libero passaggio che ci comunicherete oppure, al più tardi dopo 6 mesi, all’istituto collettore LPP.

Informazioni

Promemoria uscita dalla cassa pensione

Promemoria pagamento in contanti in caso di trasferimento in uno Stato UE o AELS


Moduli

Richiesta di liquidazione in capitale dei fondi della cassa pensione

I casi di decesso devono esserci notificati per consentirci di corrispondere il capitale di decesso o le rendite per il coniuge o per il partner convivente.


Moduli

Notifica di decesso

In caso di pensionamento, potete percepire il vostro capitale di previdenza o parte di esso sotto forma di capitale.


Moduli

Notifica dell'opzione per il capitale

Notifica del pensionamento

In caso di incapacità lavorativa (IL), perdurante e certificata da un medico, di almeno 3 mesi, sussiste in aggiunta il diritto all’esenzione dal pagamento dei contributi in proporzione al grado di incapacità lavorativa.

Per darci modo di verificare e stabilire la sussistenza del diritto, vi preghiamo di notificarci l’incapacità lavorativa.


Moduli

Notifica d'incpacità lavorativa

Domande complementari sull'incapacità lavorativa